27 gennaio, 2008

PROLOGO

Ho passato ormai molti anni al di la' delle Alpi. Da tempo mi frullava per la testa l' idea di narrare pubblicamente agli amici italiani le mie vicissitudini europee, ed e' giunto il momento.

Vivere all' estero, cosi come viaggiare, ti permette (come minimo) di attingere a fonti e punti di vista diversi da quelli tipici del Paese natale. Il motivo del blog e’ dunque quello di sottoporvi alcune testimonianze dirette maturate all' estero sui temi piu’ svariati, solo per alimentare un po’ il contraddittorio: peraltro sembra che in Italia ce ne sia gia' in abbondanza, essendo infatti laggiu' rimasti ai tempi dei Guelfi e dei Ghibellini. Proprio in questi giorni e' caduto per l' ennesima volta il governo (a proposito di contraddittorio): spesso le due fazioni si affrontano su posizioni diverse, ma entrambe in realta' spesso miopi, mentre ne esisterebbero magari anche una terza o una quarta con vista 10/10.

Ecco, stare all’ estero aiuta molto in questo esercizio: considerare le cose da nuovi punti di vista (anche se non sempre migliori). L' operazione si puo' peraltro fare senza lasciare la patria, ma e' richiesta molta piu' energia intellettuale. Infatti in questo caso si e' continuamente aggrediti a 360 gradi dal pensiero comune che, seppur identificato nella sua vacuita', martella incessantemente ed interferisce di continuo nella messa a fuoco.

Sembra proprio che la vista da falco sia ovunque piuttosto rara, comunque vorrei raccontare un po’ di storie ed episodi accadutemi in giro per l' Europa, e buttare sul piatto qualche spunto per gli amici: da li se ne potrebbero poi trarre delle considerazioni... delle filosofie, diciamo (cosa che faccio allegramente da una vita). In questo modo non potrei venire accusato di essere un filosofo distaccato dal mondo: vado infatti dicendo da tempo che la turre eburnea e' un luogo pericoloso.

Storie e filosofie, dunque..

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che dire,grande blog per un grande personaggio.
Vincitore tra l'altro de premio "personaggio dell'anno" nel 2004,premio da me istituito,primo vincitore proveniente dalla bergamasca.
El tano

Cesare ha detto...

uau! ...soffici raggi di sole scintillano sull' aurea medaglia e la bergamasca bandiera giallorossa sventola orgogliosa all' orizzonte.. :)