http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_19/italiani_opzioni_e9b6600a-9da5-11dd-b589-00144f02aabc.shtml
Consueto appuntamento con le statistiche sulla felicita' nel mondo. Molto interessante il sondaggio organizzato dal giovane italo-americano Roberto Foa di Harvard, da cui si evince che gli italiani si sono intristiti negli ultimi venti anni poiche' la possibilita' di scelta non ha continuato a crescere allo stesso ritmo degli anni '60/'70, periodo di massima felicita' per gli abitanti dello stivale.
Spiegazione: «Il segreto della felicità è la libertà» come insegna Tucidide. La liberta' e' la possibilita' di scegliere tra varie opzioni. In Italia dunque dagli anni '80 la gente ha meno opzioni di scelta, di conseguenza e' meno felice. In altri Stati europei e non, invece, lo gamma di possibilita' di scelta ha continuato a crescere, determinando un livello piu' alto di felicita'.
-----------------------------------------------------------------------------------------
http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_19/classifica_felicita_fubini_01d812e2-9da5-11dd-b589-00144f02aabc.shtml
Dal secondo articolo del Corriere apprendiamo che i Paesi dell' Est sono quelli in cui la felicita' e' recentemente cresciuta di piu'. Proprio quanto sono andato dicendo per anni from Lithuania. Ora che son tornato posso raffrontare chiaramente le diverse realta', e confermo tutto: anch' io, lassu', ero piu' felice. E molto piu' libero, appunto.
Nessun commento:
Posta un commento