27 agosto, 2008

DANIMARCA MON AMOUR

Oltre ad essere stato decretato il Paese piu' felice del mondo da un recente sondaggio, ecco qui un altro esempio di civilta' che giunge dalla Danimarca:

http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/berlino-autismo/berlino-autismo/berlino-autismo.html?ref=hpspr1

Il signor Sonne impiega nella sua azienda 37 autistici, i quali svolgono mansioni delicate e di estrema precisione, e vengono pagati fino a 3500 euro al mese. L' azienda non riceve tra l' altro nessun sussidio statale, ed opera comunque con successo, in attivo.

In Italia, invece, siamo ancora ai tempi della schiavitu' ed annessi. Ecco una bella testimonianza del giornalista Paolo Berizzi (frequentammo lo stesso liceo e ne ho proprio un bel ricordo perche' era uno dei pochi che portava un po' di sole in quel luogo di tenebre):



Bella differenza coi 37 autistici, nevvero? Ho conosciuto e frequentato danesi per un certo periodo, e posso confermare: sono davvero gente serena. Certo se si confonde la felicita' con una scomposta chiassosita' (alla mediterranea), allora non ci intendiamo. Qui la classifica sulla felicita', con l' Italia al solito fanalino di coda:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/04_Aprile/17/poli_felicita_tortora.shtml

Nessun commento: